Dr. Francesco Tisano

Home

Chi sono

Di cosa mi occupo

Terapia sistemica relazionale

Dove ricevo

Contatti

CHI SONO

Francesco Tisano - Psicologo e psicoterapeuta a Varese

Sono uno psicologo clinico e uno psicoterapeuta

ad orientamento sistemico-relazionale

 

Dopo la maturità scientifica mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Psicologiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, dove mi sono laureato presentando un lavoro di ricerca in cui ho approfondito cambiamenti ed evoluzioni del "modello" famigliare italiano a partire dal secondo dopoguerra.

Ho proseguito il percorso di studi con la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso lo stesso Ateneo, laureandomi nel 2006 con il massimo dei voti, discutendo una tesi in cui venivano messi a confronto tre casi di terapia di coppia con esito diverso, mediante l'applicazione di un programma di analisi del testo e di una griglia per lo studio delle relazioni tra e dei partner nella coppia e negli altri sistemi di cui facevano parte.

 

Curioso di approfondire lo studio delle dinamiche relazionali e di come queste siano legate a doppio filo con il benessere ed il malessere delle persone che "abitano" i sistemi famigliari, ho scelto di proseguire la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Come tesi finale ho proposto un tentativo di integrazione ed un esempio di connessione tra due differenti modelli terapeutici, il Milan Approach e la Client-Centered Therapy.

Durante gli studi universitari ho lavorato come educatore, seguendo bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni provenienti da famiglie con importante svantaggio economico, sociale e culturale.

Seppur con un ruolo molto diverso da quello dello psicologo, questa esperienza mi ha formato ed arricchito molto, soprattutto rispetto alla capacità di instaurare una positiva alleanza terapeutica con pazienti giovani, diffidenti ed in rapido cambiamento.

 

Dal 2009 collaboro con il Centro Gulliver di Varese, presso il quale mi sono occupato di:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi, nel mio studio situato a Varese c/o il Centro Teseo, offro colloqui di consulenza psicologica e psicoterapia individuale alle persone che manifestano uno stato di sofferenza psicologica (depressione, ansia, attacchi di panico, ecc.), che si trovano in empasse perché attraversano fasi critiche del ciclo di vita (separazione, lutto, ecc.) o che vivono difficoltà affettivo-relazionali con familiari, colleghi, partner.

 

Sono specializzato in terapia sistemico-relazionale e rivolgo la mia attività clinica, oltre che a singoli individui, anche a coppie e famiglie in difficoltà.

 

Conduco gruppi di incontro e svolgo terapia di gruppo.

 

Collaboro all'interno di Teseo, Centro di Consulenza per la Famiglia, a Varese, con altri professionisti tra cui psicologi, psicoterapeuti, medico psichiatra, avvocati, assistenti sociali e consulenti familiari.

 

Faccio parte di un equipe multidisciplinare all'interno di una comunità terapeutica per pazienti con diagnosi di dipendenza da sostanze in comorbilità psichiatrica.

 

Offro assistenze psicologiche domiciliari a pazienti cronici o terminali affetti da patologie degenerative.

 

Progetto e realizzo Training Group rivolti a equipe di lavoro, per analizzare prima e quindi sviluppare le capacità relazionali, comunicative e di competizione/cooperazione tra colleghi.

© 2015-16 copyright by Francesco Tisano. All rights reserved.