Dr. Francesco Tisano

Home

Chi sono

Terapia sistemica relazionale

Dove ricevo

Contatti

Terapia famigliare

TERAPIA FAMIGLIARE

Terapia famigliare - Psicologo Varese

Alla terapia famigliare sistemica partecipano di regola tutti i membri del nucleo in carico. L'intento è di capire insieme come la storia delle relazioni all'interno della famiglia possa aver portato ad una situazione di blocco, sofferenza, incomprensioni ed infine alla presenza di un sintomo in uno dei componenti.

Il terapeuta non considera un familiare "malato" e gli altri "sani", considerandoli piuttosto come persone in difficoltà intrappolate in una situazione di reciproco disagio che mantiene e peggiora i problemi o il sintomo, per quanto ciò faccia soffrire tutti i soggetti coinvolti e nonostante gli sforzi di ciascuno.

Gli incontri hanno lo scopo di sbloccare le situazioni di reciproca incomprensione, di valorizzare le risorse dei singoli e dell'intero nucleo e di permettere alla famiglia di riprendere un cammino evolutivo attraverso il quale i figli possano emanciparsi trovando la propria strada,  mentre i partner possano trovare un nuovo e più funzionale equilibrio dopo aver adempito al ruolo genitoriale.

INDICAZIONI

 

 

© 2015-16 copyright by Francesco Tisano. All rights reserved.