Dr. Francesco Tisano

Home

Chi sono

Di cosa mi occupo

Terapia sistemica relazionale

Dove ricevo

Contatti

TERAPIA SISTEMICA RELAZIONALE

Terapia sistemica relazionale, Gregory Bateson - Psicologo Varese

"The major problems in the world

are the result of the difference

between how nature works

and the way people think”

 

Gregory Bateson (1904-1980)

antropologo, sociologo, psicologo

L'approccio sistemico è un modello innovativo di cura se confrontato con i classici modelli di riferimento delle Scienze Umane e della Psicologia Clinica. Gli anni '70 e '80 hanno visto divenire questo tipo di approccio stabile punto di riferimento sia in ambito clinico che formativo.

 

I principali punti di partenza della terapia sistemico-relazionale sono da ricondurre alle ricerche sulla comunicazione (anni '70) condotte dalla scuola di Palo Alto. Uno dei suoi principali esponenti, Watzlawick, teorizza infatti che "ogni sintomo è una forma di comunicazione”, sollevandolo dalla connotazione negativa spesso attribuitagli.

In linea con questo anche Gregory Bateson, primo riferimento teorico della modalità terapeutica di studio, sostiene che "il sintomo è una risposta sana ad un contesto di comunicazione insano”.

Altri autori di riferimento teorico sono: Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin.

 

La nostra psicoterapia si basa sulla "connotazione positiva", cioè sulla valutazione positiva del comportamento sintomatico.

Seguendo la teoria sistemica, la nostra psicoterapia si basa su circolarità (in modo da generare feedback positivi) e su ipotizzazione (usata per cercare di spiegare il significato dei comportamenti).

Il linguaggio viene da noi usato non  solo come un mezzo per comunicare, ma come qualcosa utilizzabile per costruire la realtà. Come suggerito dai lavori di Boscolo, la nostra terapia si concentra sull'importanza delle emozioni e degli affetti capaci di generare cambiamento. Altri elementi della nostra prassi sono curiosità, creatività ed irriverenza, come proposti da Cecchin.

Partendo dal presupposto che  le relazioni interpersonali hanno una grande influenza sullo stato di benessere o malessere sperimentato da un individuo in un particolare momento di vita, si lavora sulle modalità comunicative poco funzionali in famiglia, in coppia o nei principali contesti sociali di riferimento che possono contribuire ad alimentare uno stato di disagio con gli altri e con se stessi.

 

Ogni contesto di riferimento (coppia, famiglia, associazione, squadra di calcio, colleghi in azienda, gruppo di amici, …) può essere considerato un "Sistema", ovvero un insieme di persone interagenti tra loro e unite da legami affettivi che funzionano in virtù della loro interdipendenza, dovuta in particolar modo alle "relazioni” tra le parti e, in virtù di queste relazioni, il malessere che investe la persona non viene collegato alla presenza di "qualcosa di sbagliato” dentro l'individuo stesso, ma fuori di esso: ovvero il persistere di scambi comunicativi poco efficaci all'interno del rapporto, sul quale ognuno ha delle "responsabilità”.

 

Molto spesso le persone tendono ad adottare gli stessi schemi interattivi ogni volta che si trovano di fronte a situazioni che, per quanto diverse tra loro, rievocano sensazioni familiari. A volte, la ripetitività di comportamenti che, nonostante abbiano portato ad insuccessi, restano immutati, può generare una grande sofferenza non solo nella persona che li agisce, ma anche nel contesto interattivo in cui si manifesta che, a sua volta, potrebbe rispondere con altrettanti comportamenti inefficaci e ripetitivi, dando vita ad un circolo vizioso di tentativi comunicativi poco risolutivi e scarsamente gratificanti.

La Psicoterapia Sistemico Relazionale punta alla comprensione  di queste dinamiche interpersonali, all'elaborazione dei significati sottostanti che molto spesso traggono origine dal passato ma influenzano quotidianamente il presente. Riuscire a dare un posto ai nostri vissuti collocandoli nel loro contesto temporale e situazionale, permette  di recuperare le nostre risorse personali e interpersonali, momentaneamente annebbiate da contenuti emotivi che rischiano di ostacolare il nostro percorso evolutivo e offre nuove possibilità comunicative alternative a quelle sperimentate in precedenza.

 

Riuscire ad utilizzare le proprie potenzialità rappresenta un'opportunità di crescita personale all'interno di  un contesto terapeutico in cui la relazione  diventa  uno strumento utile ed efficace per esprimere se stessi in modo autentico e contrastare quel senso di inadeguatezza che, a volte, alimenta in noi la percezione di essere "scollati "da noi stessi e dalla nostra identità più profonda.

La Psicoterapia Sistemico Relazionale, proprio per la sua attenzione alle relazioni tra persone, diventa un contesto privilegiato per affrontare le problematiche personali e interpersonali dell'individuo.

© 2015-16 copyright by Francesco Tisano. All rights reserved.